Pagine

lunedì 19 dicembre 2011

Tavolino ikea per Flavia

Ecco un modo per spendere poco ma avere una postazione gioco molto attrezzata per i bimbi: un tavolino Ikea geneticamente modificato...
Innanzitutto ho passato due mani di vernice trasparente larice all'acqua, poi carteggiato tutto bene e dato una mano di finitura: in questo modo il tavolino e le seggioline risultano molto lavabili, a prova di pasticcio, mentre in origine il tutto è grezzo, perciò il primo colpo di pennarello diventa un marchio perenne.
Poi ho aggiunto un maniglione a cui appendere oggetti, portapennarelli, disegni ad asciugare.
Ho infine fissato alcuni pomelli di legno in tinta a cui agganciare il portalibri/album da colorare (di mia produzione, in policarbonato), oppure uno zainetto, una borsettina... un peluches...

Il tutto è sicuro, a prova di bimbo, atossico. A Flavia è piaciuto molto! e tra qualche giorno arriveranno anche i cuscini per le seggioline














9 commenti:

  1. Ciao Alessia, arrivo qui dal blog Ikea Hackers... da oggi hai una lettrice fissa in più!
    auguri di buon anno!

    RispondiElimina
  2. grazie ragazzi, vi accolgo con immenso piacere!e con reciproco interesse! ho visto sul vostro blog la vostra casa in legno: fantastica! mi interesso da anni a quel tipo di architettura, ma qui in italia è davvero difficile diffonderla... comlimenti per la scelta!

    RispondiElimina
  3. Ciao Alessia, stavo cercando un'idea per un tavolino per la mia piccola Alessia (2 anni) ed ho scoperto il tuo blog. Sappi che ti rubo l'idea e la metto subito in pratica. Grazie per la tua genialità!! Cristina

    RispondiElimina
  4. grazie per i complimenti cristina, e complimenti anche a te, hai un ottimo gusto in fatto di nomi!!! :-)
    Sai cosa mi frullava in testa mentre montavo il tavolino? che sul piano bianco ci starebbe bene anche uno stencil colorato con l'alfabeto ed i numeri, ma per Flavia è ancora presto. Alessia però è già più grandina...
    Allora buon lavoro, aspetto le foto del tuo tavolino!

    RispondiElimina
  5. complimenti! è tutto molto carino, colorato e ben organizzato.
    Per il piano tel tavolo, come dici tu, che è troppo bianco, io metterei una lastra di plexiglass trasparente così sotto puoi cambiare vari "poster" che non si rovinano :)

    RispondiElimina
  6. è un'ottima idea! grazie per il consiglio e per aver visitato il mio blog!

    RispondiElimina
  7. Ciao!!! Adoro il tuo progetto!!! Come hai realizzato il portariviste? È una grande idea!

    RispondiElimina